Ultimi articoli

ARROW BIO CI RITENTA...

da Ambient & AmbientiARROW BIO È L’ULTIMA IDEA DELL’AMMINISTRAZIONE REGIONALE EMILIANO: UNA EVOLUTA INFRASTRUTTURA ISRAELIANA PER PRODURRE SIA BIOGAS SIA MATERIA SECONDA RICICLABILE. E’ DAVVERO L’INNOVAZIONE DI CUI ABBIAMO BISOGNO?Andare oltre la raccolta differenziata porta a porta, ritenuta faticosa ed onerosa, e non essere ancora succubi delle discariche. La Regione Puglia governata da Michele Emiliano, sulla gestione dei rifiuti, dopo la stagione vendoliana dalla quale già era uscito un nuovo ...

Leggi questo articolo ...

Concerto di beneficenza per il Gaslini

Vi invitiamo a partecipare al Concerto di Beneficenza che si svolgerà il 1 Ottobre 2016 alle 21:00 presso il Teatro Politeama di Palermo.IL RICAVATO SARA' DEVOLUTO, IN BENEFICENZA AL REPARTO DI ONCOLOGIA PEDIATRICA DELL'OSPEDALE "GASLINI DI GENOVA. 

Leggi questo articolo ...

Patto per il Sud: ennesimo record negativo per il Comune di Ciminna

 Sono più di 300 i comuni siciliani che usufruiranno delle risorse dalla Regione Siciliana nell’ambito del “Patto per il Sud”, purtroppo per Ciminna si tratta dell’ennesimo record negativo in quanto facciamo parte dei rimanenti 50 comuni che non rientrano neppure in elenco. Per noi di “LiberaMente Ciminna” si tratta di una responsabilità politica molto seria, prendiamo atto che l’amministrazione guidata da Vito Catalano non ha tenuto conto in questi anni della ...

Leggi questo articolo ...

Ciminna le reti di sottosuolo fanno acqua

Non possiamo fare altro che constatare il grave stato in cui versano le reti di sottosuolo ciminnesi.Alleghiamo alcune foto che documentano lo stato in cui versano le nostre strade, ogni parola sarebbe superflua.

Leggi questo articolo ...

Tari 2016 a richio...

di Massimo GrecoIn assenza di proroga legislativa la TARI 2016 non è più approvabileSi potrebbe dire “piove sul bagnato” nei Comuni, ma come si fa a rimanere silenti di fronte a fatti ed atti che rischiano di generare un ennesimo contenzioso con i contribuenti. Al netto della questione più attuale – oggetto di dibattito politico circa l’ipotesi di gestione comunale del servizio di raccolta dei rifiuti – l’articolazione tariffaria della ...

Leggi questo articolo ...

Giubileo del VI Vicariato - Cattedrale di Palermo - DIRETTA WEB

In occasione del Giubileo del VI Vicariato che si svolgerà presso la Cattedrale di Palermo il 20 aprile 2016 dalle ore 16,30 in poi, il nostro sito ospiterà la trasmissione in DIRETTA STREAMING dell'intero evento.Vista l'importanza della manifestazione religiosa, abbiamo pensato di rilanciare sul nostro sito, le riprese video realizzate dal gruppo ciminnese GigaPixel, al fine di consentire a tutti i fedeli ciminnesi e non che saranno impossibilitati a parteciparvi ...

Leggi questo articolo ...

I contenzioni sulla legittimità della TARSU si spostano nelle Procure della Repubblica

Condividiamo un articolo del Consulente Legale del Comitato NOTARSU Ciminna, dott. Massimo GRECO, pubblicato sul quotidiano Online ViviEnna.it, in cui si parla della schizofrenica gestione dei ricorsi tributari da parte delle Commissioni Tributarie Siciliane.Vi inviamo a leggerlo.di Massimo GRECOUn contenzioso iniziato male che rischia di finire peggio è quello che vede scontrare contribuenti e Amministrazioni comunali in ordine alla legittimità della pretesa tributaria riferita alla tassa sulla raccolta dei rifiuti (TARSU). I contenziosi ...

Leggi questo articolo ...

Sul Canone Rai si continua a Bleffare

di Massimo GrecoSe per alcuni aspetti l’idea di agganciare il pagamento del canone RAI al possesso di un’utenza per la fornitura di energia elettrica ha un evidente obiettivo equi distributivo all'insegna del più noto brocardo “paghiamo tutti per pagare meno”, sul piano della logica giuridica è difficile comprendere la ratio sottesa al pagamento di questo canone. La configurazione del canone come imposta è stato il risultato di una lunga evoluzione.Nella ...

Leggi questo articolo ...

Diretta Web Assemblea Comitato Salute Pubblica ProCiminna

In collaborazione con il Comitato di Salute Pubblica Pro-Ciminna, si comunica che in questa pagina sarà trasmessa la diretta web dell'evento che si svolgerà il 2 marzo 2016 alle ore 20:30 presso i locali del Tempio Club di Ciminna in cui saranno approfondite le tematiche inerenti agli impianti ArrowBio e GreenPlanet (riprese e streaming video a cura di GigaPixel)L'evento sarà inoltre visionabile sui siti AgoraCiminna.it e MobMagazine.itDurante l'incontro parteciperanno tra gli altri ...

Leggi questo articolo ...

ArrowBio e GreenPlanet, parola al Prof. Tamino

Arrow Bio e Grenn Planet, il parere del Prof. Tamino su i due impianti ed una terza possibilità.Il questi ultimi mesi, il dibattito socio-politico della nostra comunità si è interessato di una tematica alquanto delicata, quale è la gestione dei rifiuti solidi urbani. Ritornando un po’ indietro, senza alcuna presunzione, va detto che tutto ebbe inizio con la pubblicazione sul nostro sito web dell’articolo “Gli Israeliani colonizzano Ciminna”, una segnalazione ...

Leggi questo articolo ...


 

Guarda gli eventi ripresi da LiberaMente Ciminna


Nottebianca


 

Iscriviti a

"LiberaMente Ciminna"

Logo LiberamenteDa qualche mese abbiamo iniziato a pubblicare nel nostro sito internet, le nostre iniziative. Abbiamo scelto di rendervi così partecipi delle nostre attività.

E’ nostra intenzione coinvolgere tutti i cittadini animati da buoni propositi che fanno dei valori della democrazia e della legalità la loro filosofia di vita.

La nostra Associazione vuole creare a Ciminna un  nuovo modo di interpretare la vita associativa dei ciminnesi, abbandonando le futili polemiche che sovrastano la vita quotidiana, incentivando invece la crescita di valori etici e politici che da troppo tempo oramai sono stati accantonati nel dimenticatoio di ogni ciminnese.

L’etica è correttezza, giustizia, legalità … di fatto, è la nostra morale.

Il comportamento etico deve accompagnarci in ogni azione della giornata, deve caratterizzare il nostro comportamento con gli altri e deve servire per trasmettere, direttamente o indirettamente, alle giovani generazioni un modello di vita basato su equità, parità e meritocrazia.

La prima definizione di "politica" è di Aristotele; deriva dal termine "polis", che in greco significa comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano (da Wikipedia).

La politica deve (o dovrebbe) assumere decisioni in ogni ambito della nostra vita: economia, istruzione, lavoro, cultura, etc...e noi vogliamo dire la nostra su tutto quello che riguarda sia il nostro presente che il futuro dei nostri figli.

LiberaMente Ciminna si propone di accrescere il senso critico dei soci, suggerire gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche politiche e/o finanziarie di tutto quello che ci circonda, contribuendo alla formazione di una nostra idea sulle notizie che ci vengono somministrate dai media e dalle istituzioni politiche.

Vogliamo che il web sia accessibile a tutti e che diventi strumento di crescita e di confronto.

Per potere aderire a “LiberaMente Ciminna” NON si deve essere sottoposti o avere in corso alcun procedimento penale per il 416-bis del codice penale o per il delitto di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti; il delitto di trasporto o detenzione di armi; NON si devono avere procedimenti penali o condanne per i delitti quali il peculato, la malversazione, la concussione e la corruzione.

LiberaMente Ciminna, vuole costituire laboratori in cui sarà la cultura a sostenere l’azione politica; laboratori in cui discutere ed elaborare idee e progetti, ponendo
 l’etica del bene sociale alla base di ogni azione, creando una sinergia tra cittadini ed istituzioni con il solo scopo di perseguire il bene comune.

Vogliamo animare l’attività dell’associazione con convegni, mostre, concerti e momenti conviviali.

Se vuoi, puoi fare parte di “LiberaMente Ciminna”, se credi nei valori che vogliamo portare avanti all’interno della nostra associazione, iscriviti come socio ordinario, ti basta una quota minima di 10 euro per diventare socio ordinario ed avere diritto di voto e di parola.

A tutti gli iscritti  verrà assegnata una casella di posta elettronica personalizzata (nome.cognome@liberamenteciminna.it) e potranno usufruire a tutte le convenzioni stipulate da "LiberaMente Ciminna".

Per fare parte di LiberaMente Ciminna scarica il modulo, compilalo e presentalo ad un componente del direttivo.

 

 

 

Campagna Generation Awake, piccole azioni per migliorare il nostro mondo

Seguici via Email

Inserisci il tuo indirizzo email e potrai seguire LiberaMente Ciminna ricevendo le notifiche di nuovi articoli direttamente nella tua email.

Archivio