Ultimi articoli

XXV anniversario - Delle stragi di Capaci e via D'Amelio

In occasione del XXV anniversario delle stragi di Capaci e di via D'Amelio, vogliamo offrire a tutti coloro che seguono la nostra Associazione, la possibilità di seguire in diretta streaming le manifestazione che si svolgeranno il 23 maggio presso l'Aula Bunker e l'Albero Falcone.   

Leggi questo articolo ...

Presentazione Lista Ciminna prima di tutto

Volevano comunicare a tutti coloro che seguono la nostra pagina e le nostre iniziative, che in occasione della presentazione della Lista "Ciminna prima di tutto" che si svolgerà  domani sera presso il Ristorante San Vito, non sarà effettuata da parte di questa Associazione la diretta web dell'evento politico.In considerazione del fatto che l'evento di svolge in un luogo chiuso, ci eravamo organizzati per tempo a chiedere la dovuta liberatoria al ...

Leggi questo articolo ...

Istanza del Comitato di Salute Pubblica Pro-Ciminna-Pa

Riceviamo e pubblichiamo dal Presidente del Comitato di Salute Pubblica Pro Ciminna, lettera di sollecito indirizzata agli organi competenti, in merito all'impianto di trattamento e smaltimento rifiuti della società Green Planet in costruzione in c.da Porrazzi.

Leggi questo articolo ...

Comuni sotto Attacco

Operazione Orziveccho: Comuni d'Italia sotto attacco !!!  Massiva diffusione di email di spear phishing contro i comuni italiani. Orziveccho utilizza un programma di assistenza remota per controllare i computer delle vittime. In questo caso le vittime sono i Comuni italiani, Orziveccho avendo pieno accesso al computer è in grado di rubare qualsiasi documento o informazione accessibile al malfattore.  Da una prima analisi del malware Orziveccho non è ancora possibile determinare l'origine ...

Leggi questo articolo ...

Confraternita del SS. Viatico Comunemente chiamata del Giovedì - Ciminna

Santa Messa Solenne con tradizionale “Comunione a pecuru”Il rito si celebra dal 1703 come prescritto nella Regola della Confraternita del Giovedì sotto il titolo del SS. Viatico, al capitolo XVIII “Ogn’ultimo Giovedì di Carnovale si faccia nell’oratorio l’esposizione del Venerabile Sacramento, facendosi la Congregazione in pubblico, e ciò per frastornare i fedeli dalli giuochi carnevaleschi, e per fuggire ogn’occasione di peccato”.L’arciprete - Parroco Don Domenico SodaroIl Superiore della Confraternita  Giuseppe ...

Leggi questo articolo ...

Richiesta Diretta Web Consiglio Comunale 8 febbraio 2017

Di seguito alleghiamo la richiesta inoltrata in data odierna al Presidente del Consiglio Avv.to Martino Savoca,avente protocollo n. 1433 del 03-02-2017, in cui chiediamo l'autorizzazione ad effettuare le riprese e la trasmissione in diretta web del Consiglio Comunale convocato per il giorno 8 febbraio 2017.Vista l'importanza dei punti posti all'ordine del giorno, riteniamo che per potere meglio gestire l'ordine pubblico e la partecipazione della cittadinanza nella Sala Consiliare, sia indispensabile ...

Leggi questo articolo ...

Prof. Giuseppe Nigliaccio

Sui giovani si fa sempre un gran parlare, a volte sono oggetto di critiche e altre no, ma la certezza del futuro è nelle loro mani, solo investendo su di loro si potrà sperare in un futuro migliore.La nostra terra ci ha donato nel passato molti illustri personaggi che hanno fatto la storia della nostra bella comunità, storia di cui tutti i ciminnesi vanno fieri. Nella nostra comunità possiamo dire ...

Leggi questo articolo ...

sdr

In memoria della Medaglia d'Oro Giuseppe Alesi

In occasione dei festeggiamenti di San Sebastiano, che si svolgeranno a Ciminna dal 20 al 27 gennaio 2017, il comitato dei festeggiamenti ha organizzato la 1^ edizione del concorso fotografico "Giuseppe Alesi" dal tema "Luoghi da Scoprire".Il concorso che si svolgerà Sabato 21, dalle ore 17:00 alle 21:00, oltre ad essere un momento di valorizzazione del nostro territorio, vuol far conoscere, a chi non avesse avuto la fortuna di conoscerlo ...

Leggi questo articolo ...

SCRIVIAMO IL FUTURO DI CIMINNA

Quando nel clima delle elezioni si parla di programma elettorale, siamo tutti inconsciamente portati a pensarlo come a un progetto politico prima elaborato da un gruppo, più o meno ampio, e poi proposto agli elettori. L’immagine classica che viene in mente al proposito è quella del comizio, in cui un candidato espone ai cittadini i punti salienti, gli impegni e gli obiettivi di quello che, in caso di elezione, sarà ...

Leggi questo articolo ...

LA QUADRA

Archiviato l'anno 2016 siamo tutti proiettati a domandarci come sarà l'anno nuovo appena cominciato.Ma cosa dobbiamo aspettarci da questo nuovo anno? Sarà meglio o peggio di quello appena trascorso?Quesiti leciti  a cui nessuno può rispondere perché non possiamo anticipare gli eventi, né leggere dentro una sfera di cristallo, solo il tempo potrà chiarirci in futuro se si tratta di un anno migliore o peggiore di quello passato. Noi siamo fiduciosi ...

Leggi questo articolo ...


Diretta Web comizio candidato a Sindaco Salvatore Elia Catalano


Diretta Web presentazione candidato a Sindaco Salvatore Mannina

 


Diretta Web Consiglio Comunale del 20 febbraio 2017


Diretta Web Consiglio Comunale del 10 febbraio 2017


Diretta Web Consiglio Comunale del 8 febbraio 2017


Clicca Qui per visualizzare le dirette web della campagna elettorale per le Amministrative Ciminna 2017

 

 


 

 

Iscriviti a

"LiberaMente Ciminna"

Logo LiberamenteDa qualche mese abbiamo iniziato a pubblicare nel nostro sito internet, le nostre iniziative. Abbiamo scelto di rendervi così partecipi delle nostre attività.

E’ nostra intenzione coinvolgere tutti i cittadini animati da buoni propositi che fanno dei valori della democrazia e della legalità la loro filosofia di vita.

La nostra Associazione vuole creare a Ciminna un  nuovo modo di interpretare la vita associativa dei ciminnesi, abbandonando le futili polemiche che sovrastano la vita quotidiana, incentivando invece la crescita di valori etici e politici che da troppo tempo oramai sono stati accantonati nel dimenticatoio di ogni ciminnese.

L’etica è correttezza, giustizia, legalità … di fatto, è la nostra morale.

Il comportamento etico deve accompagnarci in ogni azione della giornata, deve caratterizzare il nostro comportamento con gli altri e deve servire per trasmettere, direttamente o indirettamente, alle giovani generazioni un modello di vita basato su equità, parità e meritocrazia.

La prima definizione di "politica" è di Aristotele; deriva dal termine "polis", che in greco significa comunità dei cittadini; secondo il filosofo, "politica" significava l'amministrazione della "polis" per il bene di tutti, la determinazione di uno spazio pubblico al quale tutti i cittadini partecipano (da Wikipedia).

La politica deve (o dovrebbe) assumere decisioni in ogni ambito della nostra vita: economia, istruzione, lavoro, cultura, etc...e noi vogliamo dire la nostra su tutto quello che riguarda sia il nostro presente che il futuro dei nostri figli.

LiberaMente Ciminna si propone di accrescere il senso critico dei soci, suggerire gli strumenti necessari per comprendere le dinamiche politiche e/o finanziarie di tutto quello che ci circonda, contribuendo alla formazione di una nostra idea sulle notizie che ci vengono somministrate dai media e dalle istituzioni politiche.

Vogliamo che il web sia accessibile a tutti e che diventi strumento di crescita e di confronto.

Per potere aderire a “LiberaMente Ciminna” NON si deve essere sottoposti o avere in corso alcun procedimento penale per il 416-bis del codice penale o per il delitto di associazione finalizzata al traffico di sostanze stupefacenti; il delitto di trasporto o detenzione di armi; NON si devono avere procedimenti penali o condanne per i delitti quali il peculato, la malversazione, la concussione e la corruzione.

LiberaMente Ciminna, vuole costituire laboratori in cui sarà la cultura a sostenere l’azione politica; laboratori in cui discutere ed elaborare idee e progetti, ponendo
 l’etica del bene sociale alla base di ogni azione, creando una sinergia tra cittadini ed istituzioni con il solo scopo di perseguire il bene comune.

Vogliamo animare l’attività dell’associazione con convegni, mostre, concerti e momenti conviviali.

Se vuoi, puoi fare parte di “LiberaMente Ciminna”, se credi nei valori che vogliamo portare avanti all’interno della nostra associazione, iscriviti come socio ordinario, ti basta una quota minima di 10 euro per diventare socio ordinario ed avere diritto di voto e di parola.

A tutti gli iscritti  verrà assegnata una casella di posta elettronica personalizzata (nome.cognome@liberamenteciminna.it) e potranno usufruire a tutte le convenzioni stipulate da "LiberaMente Ciminna".

Per fare parte di LiberaMente Ciminna scarica il modulo, compilalo e presentalo ad un componente del direttivo.

 

 

 

Campagna Generation Awake, piccole azioni per migliorare il nostro mondo

Seguici via Email

Inserisci il tuo indirizzo email e potrai seguire LiberaMente Ciminna ricevendo le notifiche di nuovi articoli direttamente nella tua email.

Archivio